Da quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!
(Johann Wolfgang Goethe)
La scorsa estate, a fine agosto, abbiamo avuto l’idea di visitare Napoli , una città che abbiamo sempre desiderato vedere invogliati dall’entusiasmo dei racconti dei nostri amici che avevano potuto soggiornarvi. Essendo noi molto golosi, infatti, abbiamo colto l’occasione per assaggiare le specialità culinarie che solo Napoli può offrire.
25 AGOSTO: DIREZIONE NAPOLI!
Abbiamo raggiunto la città di Napoli in aereo, con biglietti Ryanair pagati 40€ andata e ritorno sfruttando la promozione di un mese prima. Così il 25 agosto siamo atterrati nella città programmando di rimanerci fino al 28.
In totale tra volo, hotel e spesa in città abbiamo speso circa 150 euro a testa per visitare Napoli.
Il decollo era previsto per le sei di pomeriggio ed in circa 1 ora siamo arrivati all’aeroporto Capodichino di Napoli.
Da qui abbiamo preso l’autobus che ci ha portato alla stazione centrale per poi raggiungere con la metro la fermata Dante e raggiungere il B&B.
Abbiamo alloggiato al B&B LA CONIGLIERA, dove, subito dopo aver posato le valigie, ci siamo fatti consigliare dal gentilissimo personale della struttura una pizzeria nei dintorni così da iniziare bene il soggiorno a Napoli.
Abbiamo cenato nella pizzeria Vesi, a pochi passi dall’albergo. Entrambi abbiamo ordinato 2 pizze regine. Niente da dire, si capisce subito che la pizza napoletana è davvero di un livello superiore: pasta morbida e leggera, pomodoro e mozzarella di bufala che si fondono per creare un esplosione di gusto in bocca che ti fa subito innamorare della città.
Dopo questa gustosissima cena essendo tardi siamo tornati in hotel per riposarci ed essere subito pronti dal mattino seguente per esplorare la città.
Per entrare sul sito di Vesi, clicca qui.
26 Agosto: Respirando Napoli
Il mattino quindi usciamo dall’hotel alle 8:30 ed iniziamo a camminare per le vie di Napoli. La prima tappa ovviamente non poteva che essere una pasticceria per far colazione e provare la grandiosità dei dolciumi napoletani.
Ci siamo incamminati su via Toledo e abbiamo scelto “Casa Infante” per fare colazione. Qui abbiamo accompagnato a 2 cappuccini la cosiddetta ‘’zizza’’ un dolce fatto a forma di seno ricoperto da crema di limone con in cima un’amarena.
Continuando la camminata per via Toledo e osservando la città nel suo quotidiano abbiamo notato subito che il mito di cui si parlava negli anni precedenti era stato cancellato ovvero che Napoli non è più una città sporca; tutt’altro, abbiamo notato una grande pulizia per tutte le vie principali e secondarie.
Raggiungendo la fine della strada principale napoletana abbiamo percorso Galleria Umberto I, zona commerciale che abbellisce Napoli dal 1890 per poi proseguire ed andare ad ammirare la grandezza del Maschio Angioino, castello medievale in stile gotico costruito per ordine di Carlo I d’Angiò nel 1266. A dare questa sensazione di imponenza sono le 5 massicce colonne cilindriche che circondano la struttura. Il costo della visita al castello è di 6 euro.
Uscendo dalla struttura ci siamo diretti nella piazza simbolo di Napoli, Piazza del Plebiscito situata nel cuore della città.
È una delle piazze più grandi d’Italia ed al suo interno si possono ammirare diverse strutture: il Palazzo Reale (che presenta una facciata nella quale è possibile ammirare le 8 statue dei Re che hanno governato Napoli), Palazzo Salerno e il Palazzo della Prefettura. Al centro della piazza inoltre si trovano due statue equestri con Carlo III e Ferdinando I.
Esattamente di fronte a Palazzo Reale sorge la Basilica di San Francesco di Paola al centro del lungo colonnato.
La Basilica è ad accesso libero e all’interno si possono ammirare la cupola – alta circa 50 metri – 8 statue di santi, il meraviglioso altare decorato da pietre preziose e diverse tele che completano la bellezza di questa Basilica.
Prima di proseguire con la nostra camminata abbiamo fatto un rapido pranzo prendendo, in un locale lungo via Toledo, una pizza al portafoglio, una pizza leggermente più piccola del normle piegata 2 volte che è possibile gustare “a passeggio”. Quest è acquistabile ad un prezzo di 3 euro; non serve ripetere quanto fosse buona…
Proseguendo la passeggiata siamo passati davanti allo storico Gran Caffè Gambrinus, bar arredato in stile liberty in cui sono presenti all’interno opere di artisti di fama internazionale (come D’Annunzio). Il famoso caffè ha ospitato nel corso della sua attività personaggi di fama internazionale (Oscar Wilde, Hemingway, Angela Merkel) ed è sede da molti anni della prima colazione dell’anno del Presidente della Repubblica.
Proseguendo il nostro cammino abbiamo raggiunto uno dei nostri luoghi preferiti di Napoli ovvero il lungomare.
La passeggiata da Molo San Vincenzo fino a Castel dell’Ovo merita di essere fatta. Il mare è incorniciato dal Vesuvio e dalla costa rendendo il paesaggio davvero caratteristico e incantevole.
Al termine del lungomare vi è Castel dell’Ovo, il castello più antico di Napoli. L’entrata è gratuita. Sono presenti vari scorci da cui si può ammirare il paesaggio napoletano e scattare foto molto belle. Il castello è spesso ospite di di mostre, convegni e manifestazioni.
Noi abbiamo avuto la fortuna di partecipare alla mostra “One Planet One Future” di Anne De Carbuccia, artista ambientale che a Castel dell’Ovo mostrava i suoi scatti intorno al mondo caratterizzati da teschi e clessidre in primo piano con la decadenza del pianeta sullo sfondo. Il messaggio della collezione è chiaro: l’uomo deve affrettarsi a invertire il cambiamento climatico prima di andare incontro a disastri irreversibili. Noi non conoscevano l’artista newyorkese ed è stato un grande momento di riflessione inaspettato in questa nostra breve gita.
Dal castello siamo andati poi ad ammirare un altro tipo di arte napoletana, quella dei presepi.
Lungo tutta via San Gregorio Armeno, la via dei presepi, è possibile respirare tutto quello che è lo spirito di questa città, un luogo vivace in cui è data tanta importanza all’arte.
Si possono infatti vedere maestosi presepi ma anche le statue dei personaggi famosi che oltre a rappresentare la classe politica e i vip della tv, celebrano chi ha reso ancora più grande Napoli nel mondo come Pino Daniele e Maradona, il personaggio di Pulcinella e i classici cornetti portafortuna.
Questa via è tutta da scoprire in ogni singola statuina esplorando le boutique presenti lungo le mura. E’ talmente caratteristica che rimane nel cuore di tutte le persone che l’hanno percorsa, infatti non esiste al mondo una strada simile.
Da qui siamo poi arrivati a Spaccanapoli, un’arteria di Napoli lunga poco più di un chilometro, piena di negozi, ristoranti, chiese e tanto altro. Il nome si deve al fatto che la strada divide la città in due. Facendo una breve sosta abbiamo ordinato il cuoppo napoletano, un cartoccio a forma di cono con all’interno mozzarelline fritte, crocchè di patate e verdure impanate, il tutto preparato sul momento e acquistato al prezzo di 3 euro. acquistato lungo Spaccanapoli un’arteria di Napoli lunga poco più di un chilometro pieno di negozi ristoranti chiese e tanto altro che divide la città in due.
Dopo questo spuntino abbiamo programmato la visita alla Napoli sotterranea (costo dell’ingresso 10 euro, 8 per gli studenti), dove è possibile visitare, a 40 metri di profondità tra cunicoli e percorsi al limite del claustrofobico, un po’ di storia della città. Durante l’esplorazione guidata si possono osservare resti di acquedotti romani e i percorsi creati dai soldati durante la seconda guerra mondiale.
La nostra visita inoltre è stata resa più interessante dalla simpatica guida che ci ha raccontato vari aneddoti come la leggenda del Monaciello o la provenienza del cognome Esposito, molto comune in città.
Alla fine della visita inoltre abbiamo visto i resti dell’antico teatro romano e greco e qualche altro reperto storico della seconda guerra mondiale.
Al termine della giornata, dopo il rientro in hotel, la nostra cena è stata una scontata ma gustosissima pizza, non potevamo fare altrimenti 😉
27 agosto: POMPEI
Gli obiettivi per questo giorno erano chiari fin dal risveglio: vedere Pompei e continuare ad assaporare altri dolci tipici.
Di primo mattino siamo andati in Via Toledo in un bellissimo bar a due piani e qui abbiamo ordinato 2 dolci a testa accompagnati da 2 cappuccini.
Abbiamo preso un Babà, la cosiddetta Testa di moro, una pastiera e una torta tipica del locale, spendendo in totale circa 15 euro (forse qui abbiamo esagerato un po’, il prezzo era sicuramente alto a causa della posizione strategica sulla via principale di Napoli; c’erano altri mille bar e pasticcerie in cui si poteva spendere tranquillamente meno senza pagare il servizio ma nonostante ciò siamo rimasti comunque soddisfatti).
Qui abbiamo preso la metro per raggiungere la stazione centrale in una delle stazioni metropolitane più belle d’Europa, quella di Toledo, un’opera d’arte urbanistica.
In stazione centrale abbiamo acquistato i biglietti della Circumvesuviana per Pompei-Scavi (nome della fermata) spendendo 6 euro a testa per andata e ritorno. Per raggiungere Pompei ci vogliono 40 minuti.
La visita all’interno del sito archeologico è molto lunga, ma il fascino di osservare una vera e propria città mummificata supera la stanchezza che il percorso può procurare.
Consigliamo di fornirsi di cibo e acqua a volontà prima di entrare nel sito perchè pur essendoci bar al suo interno questi hanno prezzi esorbitanti.
A Pompei si possono vedere video interattivi che ripercorrono le tradizioni romane, assaporare il clima antico osservando le varie zone della città : la necropoli, i templi, le case e i vari altri edifici tipici della cultura romana.
Qui sono esposti vari reperti recuperati dopo il cataclisma: vasi, utensili, gioielli e anche qualche corpo carbonificato.
Usciti dalla città siamo ritornati al centro di Napoli per goderci il tramonto seduti sulle mura di Castel Dell’ovo.
L’ultima sera era giunta al termine e il programma di cenare nella famosa pizzeria da Sorbillo non abbiamo potuto rispettarlo poichè non avevamo messo in preventivo la lunga fila da fare per ottenere un tavolo.
Affamati abbiamo deciso di cenare in un locale vicino, all’aperto, accompagnati da un violinista che intratteneva gli ospiti del ristorante.
In conclusione abbiamo constatato che a Napoli la pizza è buona ovunque, ovviamente la curiosità di vedere il locale Sorbillo è rimasta, ma ci saranno altre occasioni.
28 agosto: RITORNO
I pochi giorni nella capitale campana ci hanno permesso di sfatare tanti miti negativi che vengono scagliati contro la città prima di tutto come già detto in precedenza la spazzatura almeno nel centro storico non è più presente, i cittadini sono molto calorosi e ti fanno sentire a loro agio ed è una caratteristica che colpisce davvero in positivo perchè in molte altre città in Italia e nel mondo è una cosa molto rara, Napoli inoltre è una vera e propria città d’arte dal golfo con il Vesuvio sullo sfondo alle vie piene di vita e folklore napoletano tutte queste cose ci hanno conquistato e non vediamo l’ora di tornarci (anche per mangiare altra pizza, vero patrimonio del paese!).
I NOSTRI VOTI:
CIBO
100%
TRASPORTI
63%
ATTRAZIONI
73%
CLIMA
90%
0
VOTO FINALE
Potrebbe anche piacerti:

2 giorni a Napoli
La scorsa estate, a fine agosto, abbiamo avuto l’idea di visitare Napoli, una città che abbiamo sempre desiderato vedere invogliati dall’entusiasmo dei racconti dei nostri amici che avevano potuto soggiornarvi inoltre, essendo molto golosi, abbiamo colto l’occasione per assaggiare le specialità culinarie napoletane.

Capodanno a Berlino
Ciao! Oggi siamo qui per raccontarti il nostro ultimo viaggio: 5 giorni a Berlino per festeggiare il capodanno 2019.
Vogliamo spiegarti come trascorrere l’inizio dell’anno nuovo nella città che vanta i migliori festeggiamenti d’Europa (con meno di 500€!).

5 giorni a Valencia
Iniziamo a raccontarvi di questa meravigliosa città citando questa poesia trovata nel web scelta proprio perché riesce a spiegare quanto ci siamo innamorati di Valencia.
Abbiamo raggiunto la città la scorsa estate dal 18 al 22 luglio ed abbiamo speso circa 450 euro a testa!
Ronnie
24 Gen 2021Howdy! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine
Optimization? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
good results. If you know of any please share. Many thanks!
sports bettor
24 Gen 2021Just head over to oursportsbook evaluation web page and click
your preferred vendor.
online sports betting advice
24 Gen 2021If ever you have a challenge on the platform, they have one of the most detailed FAQs pages that we’ve ever seen.
Jocosa CBD Gummies
24 Gen 2021This is a very good tip especially to those fresh to the blogosphere.
Simple but very precise information? Appreciate your sharing this one. A must read post!
Here is my web site – Jocosa CBD Gummies
Jolly CBD Reviews
24 Gen 2021Yeah bookmaking this wasn’t a risky conclusion outstanding post!
Feel free to visit my webpage :: Jolly CBD Reviews
Jocosa CBD
24 Gen 2021I was extremely pleased to discover this great site.
I need to to thank you for your time for this particularly fantastic read!!
I definitely liked every part of it and i also have you book marked
to look at new stuff in your web site.
Also visit my web site: Jocosa CBD
online casinos
24 Gen 2021You don’t have to be concerned about the police or authorities knocking at
your door when you gamble for true dollars.
betting agencies
24 Gen 2021The profit to the bookies comes from what they ask you to bet when you spot a bet.
Jolly CBD Gummies| Jolly CBD| Jolly CBD Gummies Review| Jolly CBD Gummies Reviews| Jolly CBD Gummies Cost}
24 Gen 2021My brother suggested I might like this website. He used to be totally
right. This put up truly made my day. You cann’t consider just how much time I had spent for
this info! Thank you!
my homepage :: Jolly CBD Gummies| Jolly CBD| Jolly CBD Gummies Review| Jolly CBD Gummies Reviews| Jolly CBD Gummies Cost}
메이저놀이터
24 Gen 2021When it comes to putting a bet with fractional odds, you can calculate your winnings in a simple manner
by remembering that point above.
sports betting services
25 Gen 2021Protected transactions became viable this led to the first on line casinos in 1994.
online casino mastercard
25 Gen 2021Most casinos in the United Kingdom spend the tie at 9-to-1, resulting in a far more lenient home edge of approximately four.85%.
CamHandy
25 Gen 2021Thanks for sharing your thoughts on digital
camera. Regards
My web-site – CamHandy
free online sports betting
25 Gen 2021Up to 10 finalists will be chosen from the applicant pool.
Luminas Pain Patch Review
25 Gen 2021Hi there, everything is going fine here and ofcourse every
one is sharing facts, that’s genuinely fine, keep
up writing.
Look at my web page Luminas Pain Patch Review
no deposit bonus casino
25 Gen 2021Well, we haven’t spent all this time staring at spreadsheets for
absolutely nothing.
VirilyTest Reviews
25 Gen 2021There is apparently a lot to identify about this.
I consider you made certain nice points in features also.
Feel free to surf to my blog post; VirilyTest Reviews
waxing hair removal
25 Gen 2021At Karamba, £10 is the minimum for depositing as properly as
withdrawing.
메이저토토사이트
25 Gen 2021Toto 4d Outcome of previous games will certainly pave the way to win more for you.
hair inhibitors
25 Gen 2021The bookmaker also components in their margins when calculating them.
Jolly CBD Reviews
25 Gen 2021Outstanding job over again! I am looking forward for more updates=)
my homepage :: Jolly CBD Reviews
win at sports betting
25 Gen 2021In New Jersey, $803.1 million was wagered on sports in October,
setting the national record for the third month in a row,
according to the state’s Division of Gambling Enforcement.
best online casino sites worldwide
25 Gen 2021The skilled baccarat player can inform that the
tie bet is the worst bet that you can make.
best online casinos
25 Gen 2021If a customer’s conduct is potentially unsafe or harmful, we can adjust
our offerings and communications to that customer.
sports betting help
25 Gen 2021But Kaunitz and co say this was unlikely and that the bookmakers’ actions could
have severely impacted them.
사설토토사이트
25 Gen 2021It is widespread in games like cricket, football, hockey, etc.
sports gambling
25 Gen 2021If the point spreads are pretty even (-1)(+1) then move on to the cash spread.
betting sports online
26 Gen 2021Overall odds to win a prize variety from 1 in two.eight
to 1 in 16.six.
купить дом киевская область
26 Gen 2021Every weekend i used to pay a quick visit this web site, for the reason that i wish for enjoyment, for
the reason that this this website conations in fact nice funny stuff too.
top 5 online casinos
26 Gen 2021Chumba Casino is the most prominent sweepstakes casino you will encounter.
online ca
26 Gen 2021Get all the thrills and action of shooting craps in Vegas correct here online!
sports bettor
26 Gen 2021In February 2019, Caesars Entertainment joined Turner Sports to open a
Bleacher Report-branded content studio that operates inside the casino’s Las Vegas betting venue.
strategies to win in an online casino game
26 Gen 2021The games are so true, they really feel like you’re seated at the tables with
actual Baccarat croupiers.
online sports betting legal
26 Gen 2021Right here, we are hunting at betting odds comparisons from regular sportsbooks.
email marketing
26 Gen 2021An underdog could be listed at +200, which suggests you’d
win $200 on a $one hundred bet if your team wins straight up.
onbling online casino
27 Gen 2021The cards are then exposed and the croupier calls the total.
play slots
27 Gen 2021The commercial casino market in the U.S. has changed more than the
last two decades.
internet marketing
27 Gen 2021Previously, sports teams may perhaps have to guess at future predictions for their group performance and person player performances.
nfl betting
27 Gen 2021It gives you the likelihood to win an huge sum if the majority of gamblers are wrong.
Nichwell glove box
27 Gen 2021I am regular visitor, how are you everybody? This
article posted at this site is truly fastidious.
how sports betting works
27 Gen 2021When you are wagering on the important American sports, you will generally see a point spread, moneyline,
and a total.
sports betting-learn
27 Gen 2021Even if you have been betting for a while, there’s no harm in reminding oneself of the potential downsides of your
hobby.
online gambling games
27 Gen 2021Lottery style games are generally not amongst the most popular in the casino.
Saut de Cascade
2 Feb 2021It’s actually a great and useful piece of info.
I am glad that you simply shared this helpful information with us.
Please stay us informed like this. Thanks for sharing.