7 buoni motivi per innamorarvi di Berlino




Chiariamo fin da subito che probabilmente i 7 motivi che citeremo qui non sono le uniche motivazioni per andare a Berlino, capitale favolosa e ricca di storia.  La città è caratterizzata dal suo essere spaccata in due, l’ovest e l’est, la parte piu vecchia e quella più avanzata e moderna, Berlino sa stupire in tutte le sue sfaccettature.

1 EAST SIDE GALLERY

Il vecchio muro di Berlino o quel che ne rimane trasformato in un’opera d’arte a cielo aperto, una serie di graffiti che sapranno farvi pensare e toccare il cuore. Chiunque vada nella capitale tedesca non può esimersi da scattare foto graffito dopo graffito. Noi abbiamo amato il fatto che il ricordo della violenza storica in città è stavo trasformato in un simbolo positivo.

Berlino

2 ALEXANDERPLATZ

È la piazza più grande e famosa della città, completamente pedonale e circondata da numerose costruzioni, dalla stazione ferroviaria sopraelevata all’’Urania Weltzeituhr, l’orologio universale che segna l’ora di tutte le città nel mondo, proseguendo poi con Galleria Kaufhof, edificio interamente dedicato alla moda. Nell’alexanderplatz si innalza anche la famosa Torre della televisione alta 368 metri. Dalla sua terrazza, posta a 203 metri potrete vedere a 360 gradi la skyline di Berlino.

Berlino

3 REICHSTAG

Ovvero la sede del Parlamento tedesco.

P.s. prenotate la visita con largo anticipo perché comprare i biglietti in loco richiede un’attesa molto lunga.

Oltre che alla visita classica in sè vi auguriamo di vivere l’esperienza che abbiamo trascorso noi: mentre ci dirigevamo con tranquillità verso il Parlamento ha iniziato a nevicare, creando un momento fantastico e imbiancando tutto intorno al Parlamento, è stato un momento che ci rimarrà nel cuore, vedere questo immenso edificio che piano piano veniva coperto dalla neve ha fatto particolarmente effetto.

Berlino

4 MEMORIALE PER GLI EBREI ASSASSINATI

Probabilmente il monumento più semplice, originale e allo stesso tempo toccante che abbiamo mai visto. 2711 blocchi in calcestruzzo, lisci, senza scritte o altro per ricordare il genocidio ebreo europeo, blocchi che si alternano in altezza e che formano una specie di labirinto in cui inevitabilmente vi faranno riflettere sulla violenza che è stata commessa.

Berlino

5 CASTELLO DI CHARLOTTENBURG

È il piu grande palazzo storico di Berlino ed uno dei luoghi piu suggestivi del periodo Prussiano.

Lo splendido castello sia all’esterno che all’interno e il suo immenso giardino sono in stile barocco.

Le stanze piu celebri sono quella del tè che si affaccia direttamente al giardino e quella delle porcellane, dove un numero incredibile di argenteria e tazze di tutte le misure sono esposte riempiendo le pareti, bellissime come le altre decine di stanze piene d’oro e dipinti. Il Castello di Charlottenburg è una vero gioiello storico all’interno di una città orientata alla modernità.

Berlino

6 INDIETRO NEL TEMPO A NIKOLAIVIERTEL

È la zona residenziale più antica della città, ricca di vie ed edifici medievali che vi faranno tornare improvvisamente, tra una via di Berlino e un’altra, indietro nel tempo. Ricostruito dopo la seconda guerra mondiale questo quartiere è ricco di negozietti di artigiani e pub sviluppati lungo la Sprea. Sicuramente una breve passeggiata o una sosta prima di ripartire per visitare il resto della città è d’obbligo.

Berlino

7 LA VISTA DALLA CUPOLA DEL BERLINER DOM

Il vero pezzo forte del duomo dopo aver visitato l’interno (che ovviamente non è niente male…ci mancherebbe) è la visita sopra la cupola in cui si può ammirare la città. Non consigliato per persone claustrofobiche, sopratutto per la salita fino alla cupola caratterizzata da scalini piccoli e ripidi, perchè lo spazio è molto stretto (2 persone in sensi opposti non ci passano).

Giunti in cima potrete ammirare la bellissima Berlino, divertendovi distinguendo benissimo l’isola dei musei e Alexanderplatz. Di sera la cupola è circondata da parecchi corvi che rendono abbastanza tetra l’atmosfera, ma non vi disturberanno o rovineranno la vista.

Berlino




Capodanno a Berlino

Ciao! Oggi siamo qui per raccontarti il nostro ultimo viaggio: 5 giorni in Germania per festeggiare il Capodanno a Berlino.
Vogliamo spiegarti come trascorrere il Capodanno nella città che vanta i migliori festeggiamenti d’Europa (con meno di 500€!).

Risparmiare per viaggiare

Almeno una volta nella vita vi sarete posti il problema di non avere soldi per il prossimo viaggio? Questo vi rendeva tristi sopratutto se viaggiare è uno dei vostri sogni. Anche a noi è capitato, ma ci siamo ingeniati. In questo articolo infatti vi daremo tutti i possibili consigli per risparmiare un buon budget per partire al più presto!

5 cose da fare quest’autunno tra ponti e weekend

’estate è finita ed una nuova stagione è arrivata! Il bello del cambio di stagione è che si possono fare cose differenti da quella precedente (o successiva), in questo articolo vi daremo spunti su cosa fare nei weekend autunnali e durante le festività.

Lascia un commento

Chiudi il menu
x Close

Like Us On Facebook


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.walkerstravel.it/home/wp-includes/functions.php on line 4552

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.walkerstravel.it/home/wp-includes/functions.php on line 4552