10 DAY TRIPS DA REGGIO EMILIA

Oggi vi proponiamo 10 mete non scontate che sono facilmente raggiungibili da Reggio Emilia.

In questo periodo, obbligati a restare rinchiusi nelle quattro mura di casa, abbiamo tutti voglia di evadere un po’.

Quante volte in primavera o con l’arrivare dell’autunno sentiamo la voglia di partire e fare qualche weekend fuori porta?

Non c’è occasione migliore per organizzare i weekend autunnali.

Questo elenco di meravigliosi luoghi italiani è pensato per una gita giornaliera in compagnia di domenica o durante i vari ponti festivi.

Speriamo di farvi viaggiare anche solo con poche foto e qualche descrizione e di ispirarvi a pianificare una domenica fuori porta. Scegli ora il premio che ti farai una volta potremmo uscire dalla nostra routine virale per esplorare le mille meraviglie che ci circondano anche a poche ore di viaggio dalla nostra città.

DAY TRIPS DA REGGIO EMILIA

Abbiamo pensato di suddividere i nostri consigli in regioni. Le proposte di oggi girano intorno a Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino e Veneto.

Se le nostre proposte ti piacciono, supportaci condividendo questo post sui tuoi profili social, seguendoci su facebook e instagram!

Lombardia

1.       Tremosine

Tremosine sul Garda è uno dei più bei borghi italiani, presenti nell’Alto Garda. Caratteristica è la Strada della Forra, definita da Winston Churchill come l’ottava meraviglia del mondo, conosciuta in tutto il mondo anche per la sua terrazza del brivido a picco sul lago. La Strada della Forra è amatissima dai motociclisti. Qui inoltre potrai degustare la “formagella di Tremosine”.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 2 ore e 40.

Reggio Emilia

2.       Palazzo Mina e Villa Medici

Villa Medici è un castello conosciuto per essere stata la casa della “dama con l’ermellino” di Leonardo da Vinci, mentre Palazzo Mina è una delle più belle fortezze della Pianura Padana.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 55 minuti

Liguria

3.       Sanremo: corso fiorito.

Ogni anno a marzo nella famosa città si tiene il festival dei fiori. Vari carri pieni di fiori accompagnati da musica, mantengono viva la tradizione del carnevale.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 3 ore e 52

Reggio Emilia

Toscana

4.       Fortezza di Montecarlo.

Situata nella collina omonima, è tutt’oggi presente in tutta la sua completezza. Varie sono le storie che le mura della Fortezza di Montecarlo possono raccontare e andarle a scoprire può essere un ottima idea per organizzare una domenica pomeriggio.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 2 ore e 14

  Reggio Emilia

5.       Collodi. Il parco di Pinocchio.

Perfetta idea sia per chi accompagna bambini, ma anche per chi è sempre stato appassionato dalla favola del burattino di Geppetto. Il parco è un percorso nel quale viene raccontata tutta la storia attraverso vari monumenti, giochi e divertimenti.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 2 ore e 17

Reggio Emilia

Emilia Romagna

6.       Rocchetta Mattei.

La rocchetta è ben visibile in cima all’appennino bolognese. Il valore artistico e monumentale della costruizione è incredibile. Il tutto è gestito dalla Fondazione Carisbo. Si possono visitare le varie sale della meraviglia, il cortile centrale, la sala dei novanta e altre varie stanze. Per visitare la rocchetta ricordati di prenotare!

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 1 ora e 30

Reggio Emilia

Piemonte

7.       Leumann.

Alle porte di Torino si trova questo villaggio, esempio splendido di edilizia industriale trasformata in arte. Oggi è ancora abitato. Le attrazioni più famose sono una stazione d’epoca, la chiesa di Santa Elisabetta in stile eclettico, una antica scuola primaria e altri edifici liberty.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 2 ore e 50

Reggio Emilia

Trentino Alto Adige

8.       Florinda a Mollaro e Tassullo.

Florinda è l’evento organizzato in questi paesi per festeggiare la primavera e la fioritura dei meleti della Val di Non. Con la vallata da sfondo una giornata passata a trattare di cultura, enogastronomia e frutticoltura sarà fantastica.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 2 ore e 30

 

9.       Trenino del Renon.

Questa chicca vi piacerà! Questo è un treno costruito secondo i canoni svizzeri della Belle Epoque. Oggi viene utilizzato per fare un viaggio diverso per le vallate del Renon. Arrivati a destinazione si può prendere una funivia e salire sulla carrozza per godersi del fantastico panorama.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 3 ore

Reggio Emilia

Veneto

10.       Foresta del Cansiglio e grotte Caglieron

La flora e la fauna caratteristiche della foresta del Cansiglio accompagneranno una lunga passeggiata lungo questa prateria. Potrete vedere i galli Cedroni e i cervi. Arrivati in cima al percorso se il tempo è sereno si scorge la laguna di Venezia. A Breda di Fregona si trovano anche le grotte del Caglieron, alte parecchi metri e con grandi marmitte alla base. Sono presenti anche cavitò artificiali ottenute dall’estrazione dell’arenaria. All’interno si può visitare attraverso una passerella pedonale che vi porterà una per una a scoprire tutte le varie grotte del complesso.

DISTANZA DA REGGIO EMILIA: 3 ore

Venezia: l’incredibile città sull’acqua

Un viaggio nel tempo ad Assisi

Camminate al Lago di Garda

Lascia un commento

Chiudi il menu
x Close

Like Us On Facebook


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.walkerstravel.it/home/wp-includes/functions.php on line 4552

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.walkerstravel.it/home/wp-includes/functions.php on line 4552