I migliori 10 libri di viaggio da leggere nella vita

Da quando scriviamo articoli qui sul blog, ormai 6 mesi, vi abbiamo sempre dato consigli per quando effettivamente siete in viaggio, ma visto che non tutti hanno la fortuna di poter viaggiare spesso, oggi decidiamo di consigliarvi alcuni libri che riescono a soddisfare momentaneamente la voglia di evadere e di esplorare luoghi lontani.

Per questo oggi vi consiglieremo i 10 libri migliori sul tema viaggio.

1.Sulla strada giusta, Francesco Grandis

Un libro scritto con grande forza d’animo e lucidità da Francesco, programmatore affermato che arriva alla consapevolezza della propria tristezza e della necessità di cambiare. Si mette così in viaggio, scoprendo di essere piano piano sulla strada giusta per la felicità. Un libro che è stato in grado di cambiare la vita di molti e che sembra arrivare alle persone quando più ne hanno bisogno, delineando la strada giusta per raggiungere la felicità.

2. Viaggio a lungo termine

Un altro ebook che riesce a dare risposte a tutti quelli che si chiedono se il viaggio può essere sinonimo di felicità.

Spiega come partire per il viaggio solo andata  può aiutarti a cambiare la tua vita in meglio.

Son circa 400 pagine di risposte a dubbi ed incertezze che si hanno prima di partire per realizzare questo sogno.

3. Un giorno un indovino mi disse

Il leggendario Terzani realizza in questo libro una delle spiegazioni più precise sul mondo asiatico, il tutto partendo da un indovino che fa una previsione relativa alla sua morte in un incidente aereo, e la conseguente decisione di viaggiare solo via terra per un intero anno, si trasforma in una profonda ricerca alla scoperta del senso del divino, del destino, della logica e della magia del viaggio lento.

4. Nelle terre estreme, Jon Krakauer.

Il film (Into the wild) lo hanno amato chi più chi meno tutti i viaggiatori ma forse non tutti hanno letto il libro che a differenza del film segue Krakauer stesso mentre cerca di chiarire le confuse informazioni sulla storia del ragazzo, attraverso i suoi diari, le testimonianze di chi lo ha conosciuto e gli indizi che ha lasciato lungo il percorso. Emozionante e forte, si seguono le tracce di Chris attraverso il continente americano per cercare di scoprire quel limite tra genio e follia che Chris ha attraversato, portandolo alla morte in quell’autobus abbandonato.

5. I fratelli di Kabul, Caroline Brothers

Diverso dagli altri citati sopra, questo tratta di un viaggio di necessità, di clandestinità.

La storia di due fratelli che da Kabul partono per raggiungere il sogno chiamato Inghilterra fatto di istruzione e civiltà.

Una storia vera e a tratti davvero straziante, proprio perché è la storia vera non solo di questi due bambini ma anche di tutte le centinaia di migliaia di persone che ogni giorno arrivano in Europa con mezzi di fortuna e con storie terribili alle spalle, in cerca della felicità ovvero l’unica destinazione di ciascun viaggio.

6. Mangia, prega, ama, Elizabeth Gilbert

Altra opera diventata internazionale proprio grazie al film, in questa opera Elizabeth si rivolge a se stessa mostrando le proprie debolezze ma riuscendo sopratutto a superarle, con una scrittura molto ironica riesce ad essere un punto di riferimento per molte donne che grazie alla forza di partire ed intraprendere un percorso di felicità attraverso 3 grandi paesi riuscirà a dominare la depressione.

7. Sulla Strada, Jack Kerouack

Il libro si basa sulle esperienze di viaggio di Kerouac. Il protagonista viaggia con i suoi compagni attraverso l’America, da New York a San Francisco. 

Noi consigliamo la lettura durante un viaggio per incentivare la pretesa di vivere solo il momento e di non pensare al resto o ai lati negativi della vita. Libro culti e molto letto ancora oggi, malgrado siano passati oltre 50 anni

8. Down Under, Bill Bryson

Questo libro parla di Bill Bryson che viaggiando in Australia si innamora del paese. La gente è allegra, estroversa, e compiacente; le loro città sono sicure e pulite inoltre il cibo è eccellente, la birra ottima da gustare e il sole splende tutto l’anno. Sempre. Se lo leggerete in viaggio porterete con voi una ventata di ottimismo e magari avrete una voglia improvvisa di andare in uno dei paesi più lontani da casa vostra

9. L’ultima spiaggia, Roberto Innocenti 

Non si può andare in Thailandia senza leggere L’ultima spiaggia. Il protagonista del racconto, Richard, è alla ricerca di una spiaggia leggendaria ed incontaminata dal turismo. Sarà felice quando l’avrà trovata? Il libro merita la lettura prima o durante un viaggio, per avere un’idea di quello che la Thailandia ha da offrirvi.

10. Sognando l’infinito. Come ho fatto il giro del mondo in bicicletta, Paola Gianotti

La gioia di ogni ciclofilo: il leggiadro report dei 30.000 chilometri percorsi da Paola Gianotti sulla sua fedele compagna di viaggi a due ruote in 144 giorni. Partita da Ivrea, ha stabilito il nuovo record del mondo pedalando in un’unica direzione e utilizzando sempre un solo telaio. 

Con tanto di imprevisto: in Arizona, nell’ultima tappa americana, un camion investe Paola e le procura la frattura della quinta vertebra cervicale, costringendola a una convalescenza di alcuni mesi.

Lascia un commento

Chiudi il menu
x Close

Like Us On Facebook


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.walkerstravel.it/home/wp-includes/functions.php on line 4552

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.walkerstravel.it/home/wp-includes/functions.php on line 4552